Sassaia e’ Differente

Sassaia vints tradition and pours progress.

Vini premiati

Nel 2021 il Sassaia DERTHONA Platinum si è aggiudicato il prestigioso Premio Falstaff come secondo miglior vino bianco del Piemonte. Lo stile di vinificazione è una svolta innovativa alla tradizione che combina le migliori pratiche della Borgogna, il terroir italiano e la collaborazione tra Enrico de Alessandrini, Pierre Naigeon e Walter Massa. La nostra cantina a Capriata d'Orba è stata ridisegnata e modernizzata per adottare lo stile borgognone di Pierre Naigeon ed arricchito con le conoscenze acquisite dal programma di enologia UC Davis.

Vendemmia Manuale in Cassetta

La nostra prima selezione inizia la mattina presto, con l’aiuto delle temperature fresche, dove abili vendemmiatori scelgono solo i frutti migliori per la vinificazione.

L’uva arriva in Cantina in cassette da 6 kg

Utilizziamo esclusivamente cassette piccole per mantenere gli acini interi, il che ci consente tra l’altro di raffreddare la frutta per un contatto prolungato sulla la buccia in un ambiente a temperatura controllata per 24-48 ore prima di una cernita di seconda mano. Storicamente, queste casse sono utilizzate per appassimento.

Selezione Manuale

Dopo un controllo completo, solo le uve migliori superano la selezione finale. Non utilizziamo alcun sistema di coclee per spingere l'uva nella pressa. L'uva viene introdotta manualmente per evitare la rottura dei raspi e la frantumazione dei semi.

Fermentazione in Barrique

Dopo una pressatura soffice, la decantazione è effettuata tramite il raffreddamento del mosto. Le fermentazioni iniziano in barrique di rovere Chassin borgognone a produzione limitata provenienti dalla foresta di Jupilles.

Imbottigliamenti e travasi in base al ciclo lunare

Travasiamo i vini solo durante il ciclo lunare più propizio per evitare torbidità elevate, questo ci permette di ottenere un vino limpido che non necessita di chiarifica.

Intervento Minimalista

Pratichiamo un intervento minimalista, cronometrato e dosato con la tecnologia. L'uso della fotografia satellitare ci aiuta a seguire il vigore del vigneto e il timing dello stacco durante la vendemmia. Il densimetro digitale consente un monitoraggio accurato e tempestivo delle nostre fermentazioni. La tecnologia del microscopio digitale, combinata con l'intelligenza artificiale, ci consente di monitorare la vitalità dei lieviti e della fermentazione, il che ci aiuta a programmare eventuali alimentazioni necessarie con nutrienti minimi. Le barricaie a temperatura controllata alimentate a energia solare ci consentono di mantenere l'umidità e la temperatura adeguate per fermentazioni e l’affinamento a temperatura controllata.

Massima attenzione all'igiene

Creiamo un ambiente pulito e sano sia per la fermentazione che per l’affinamento dei vini combinando le migliori pratiche con le più innovative tecnologie. Utilizziamo acque filtrate, prive di cloro e bromo, per ridurre il rischio di contaminazione. Utilizziamo acque ozonate per disinfettare le nostre vasche e barrique che rimuovono ogni traccia di batteri, acidità volatile, e brett. Impieghiamo anche Vectoclean (ossigeno negativo) per prevenire muffe e batteri in tutti gli ambienti della cantina.

>